Proroga del Superbonus 110% per le ristrutturazioni del 2024

Il Superbonus 110% prorogato: nuove opportunità green per il mattone milanese

Una notizia accolta con grande favore da proprietari, costruttori e investitori immobiliari: il Superbonus 110% per le ristrutturazioni edilizie è stato prorogato anche per il 2024. Una misura di fondamentale importanza per continuare a incentivare la riqualificazione del patrimonio edilizio italiano in chiave di efficienza energetica e messa in sicurezza antisismica.

Introdotto nel 2020 come parte degli incentivi per il rilancio dell’economia post-pandemia, il Superbonus permette di detrarre dalle imposte il 110% dei costi sostenuti per lavori edilizi di miglioramento dell’efficienza energetica degli immobili, come coibentazioni, sostituzione di impianti e interventi finalizzati al risparmio energetico.

Un’opportunità ghiotta che nel corso del 2023 ha letteralmente galvanizzato il settore delle ristrutturazioni, Milano compresa. Decine di migliaia di interventi sono stati avviati in città per usufruire del Superbonus, dal rifacimento delle facciate dei grandi condomini alla riqualificazione degli interni e degli impianti in numeri immobili datati.

La proroga della misura per il 2024 consentirà di dare ulteriore slancio a questa spinta green, con ricadute positive sull’intero comparto delle costruzioni milanese e sugli investimenti nel mattone cittadino.

Non a caso, sempre più acquirenti milanesi stanno puntando su immobili ristrutturati con il Superbonus. Case e appartamenti riqualificati in chiave di alta efficienza energetica rappresentano infatti un ottimo investimento, grazie ai notevoli risparmi sulle spese di riscaldamento e climatizzazione, ai minori costi di gestione e alla loro totale coerenza con i moderni criteri di sostenibilità ambientale.

Per questo, la proroga del Superbonus al 2024 è vista come un’importante conferma della direzione green intrapresa dal settore immobiliare milanese. Un segnale che rafforza l’interesse degli investitori e alimenta le aspettative di valorizzazione degli immobili ristrutturati con i più alti standard energetici ed antisismici.

In un mercato come quello milanese, ad altissima densità abitativa, il rinnovamento del parco immobiliare attraverso interventi di riqualificazione profonda rappresenta la strada maestra per coniugare sviluppo e sostenibilità. E il Superbonus, con la sua proroga al 2024, si conferma un potente acceleratore di questa transizione verso il real estate green.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto