Negli ultimi anni, Milano si è affermata come una delle capitali mondiali del design e dell’architettura d’avanguardia. Un fermento creativo capace di influenzare anche le tendenze abitative, con soluzioni innovative e dallo stile deciso sempre più ricercate. In questa scia, loft e open space rappresentano le tipologie immobiliari più trendy e ambite sul mercato milanese, capaci di coniugare charme metropolitano e design contemporaneo.
Il trend dei loft nasce dalla riconversione di vecchi spazi industriali, un tempo officine e fabbriche, oggi trasformati in accoglienti abitazioni dallo stile ricercato. Un esempio perfetto è il suggestivo loft ricavato dall’ex fabbrica Cantoni, un open space di 250 mq con travi e mattoni a vista, enormi finestre a tutta altezza e un’atmosfera industrial chic davvero unica. Un’oasi di charme e design metropolitano in zona Porta Venezia.
Sulla stessa scia troviamo i loft della ex Fabrica di Rubattino, una delle più antiche cioccolaterie milanesi, oggi rivisitata in chiave abitativa. Qui i loft conservano dettagli del passato produttivo come le colonne in ghisa, le pavimentazioni originali e i lucernari, amalgamati a soluzioni architettoniche moderne e minimal. Il tutto circondato dalle graziose corti interne su cui si affacciano le diverse unità abitative.
Per chi invece predilige la massima libertà planimetrica, gli open space rappresentano la soluzione ideale. Un vero e proprio must è l’openspace total white dell’ex Mollino, un ampio monolocale di 80 mq valorizzato da un’accurata ristrutturazione in chiave contemporanea. Pareti mobili scorrevoli consentono di rimodulare gli spazi, mentre la duplice esposizione regala un’illuminazione naturale eccezionale.
Nel vivace quartiere di Brera, l’open space di Via Brera rappresenta un altro gioiellino di tendenza. Un ampio appartamento di 140 mq su due livelli, con soppalco e un concept architettonico tutto incentrato sull’open view e sul design minimalista. Perfetto per una casa-studio o per chi ama l’essenzialità e la fluidità degli spazi.
Che si prediliga il fascino industrial chic dei loft o la libertà degli openspace, Milano è capace di soddisfare ogni gusto in fatto di abitazioni trendy e dallo stile ricercato, grazie a un’offerta sempre più curata e in linea con le ultimissime tendenze internazionali.