Incentivi per la riqualificazione energetica del 2023

Ristrutturare in chiave green a Milano: le nuove opportunità del 2023

Il 2023 si è aperto all’insegna di importanti novità per chi desidera ristrutturare casa o acquistare un immobile già riqualificato dal punto di vista energetico. Il governo infatti ha dato il via a un nuovo pacchetto di incentivi fiscali mirati a favorire l’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare italiano, con interessanti opportunità anche per il mercato milanese.

La principale misura è rappresentata dal nuovo Ecobonus, una detrazione fiscale del 65% sugli interventi di riqualificazione energetica come l’installazione di impianti di climatizzazione di ultima generazione, la coibentazione degli edifici e la sostituzione di infissi e serramenti con soluzioni ad alta efficienza.

Non solo, per gli interventi più radicali di ristrutturazione globale che garantiscono un miglioramento di almeno due classi energetiche, è previsto un superbonus del 75% detraibile in 10 anni.

Queste agevolazioni rappresentano un’opportunità imperdibile soprattutto per il mercato milanese, ricco di immobili storici ed energivori che necessitano di importanti interventi di efficientamento energetico.

Basti pensare che nel solo 2023 si stima che gli investimenti per la riqualificazione energetica degli immobili di Milano abbiano superato il miliardo di euro, trainati proprio dalle nuove detrazioni fiscali.

Un aspetto non secondario di queste misure è che rendono gli immobili ristrutturati ancor più appetibili per la compravendita. Un edificio efficiente dal punto di vista energetico si traduce infatti in un significativo risparmio sulle spese di riscaldamento e climatizzazione, un valore aggiunto che ne aumenta il pregio e la richiesta sul mercato.

Non a caso, sempre più acquirenti e investitori milanesi stanno puntando su immobili ristrutturati in chiave green o su progetti di nuova costruzione a elevatissima efficienza energetica, disposti anche a sborsare un premio prezzo pur di accaparrarsi questi immobili del futuro.

Il 2023 si è così aperto con un chiaro segnale di svolta green per il settore immobiliare di Milano, grazie a incentivi concreti che favoriranno la riqualificazione di un ingente parco immobiliare ancora poco efficiente, rendendolo più sostenibile e al passo con le moderne esigenze di risparmio energetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto